Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pensioni

FRANCIA: RAPPORTO DEL COR SULLA POSSIBILE RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO

Septième rapport du Conseil d'orientation des retraites - Retraites : annuités, points ou comptes notionnels ? Options et modalités techniques


Conseil d'orientation des retraites
http://www.cor-retraites.fr/


Visualizza il Rapporto

Visualizza l'articolo


Alla fine dello scorso gennaio, il COR (Conseil d'orientation des retraites) ha pubblicato il settimo rapporto sulla previdenza in Francia. Il lavoro è incentrato sull’analisi dei regimi pensionistici a ripartizione e risponde alla richiesta del Parlamento francese di porre allo studio le modalità di un eventuale passaggio da un sistema pensionistico “a punti” a un sistema “a conti nozionali”.

Nel documento si affrontano tre questioni centrali:
- analisi delle caratteristiche dell’attuale sistema pensionistico, in particolare di quelle peculiarità che inducono il Parlamento a considerare il passaggio a un sistema “a conti nozionali”;
- definizione dei pro e contro relativi ai due sistemi;
- nell’ipotesi della realizzazione di tale passaggio, definizione delle modalità di “transito” dal vecchio al nuovo sistema.

Nella prima parte del rapporto vengono analizzate le principali caratteristiche del regime pensionistico in Francia, sottolineando la molteplicità di regimi e di regole che contraddistingue tale sistema e il persistere di disparità e differenze, nonostante l’impegno di “convergenza” e di riforma.
La seconda parte del rapporto effettua un’analisi delle nuove opportunità disponibili grazie all’eventuale passaggio a un nuovo sistema pensionistico, pone a confronto i metodi di calcolo delle pensioni tra i due sistemi e affronta una riflessione sugli obiettivi del sistema previdenziale.
L’ultima parte del lavoro prende in esame le modalità “tecniche” del passaggio dal vecchio al nuovo regime e presenta le possibili soluzioni, tenendo conto dei differenti meccanismi di solidarietà. Viene posta, infine, la questione sulla fattibilità della riforma, dal punto di vista giuridico e tecnico.

Il raporto conclude come segue:
- sotto il profilo dei metodi di calcolo, il “passaggio” risulta possibile; esso permetterebbe di applicare dei “dispositivi di solidarietà” e le conseguenze sugli assicurati dipenderebbero principalmente dalla durata della transizione e dalla scelta dei parametri sui cui sarà fondato il nuovo sistema;
- dalla comparazione tra le tecniche di calcolo dei due sistemi emerge come il sistema “en comptes notionnels” sia in grado di “autoregolarsi” a fronte delle modificazioni demografiche ed economiche. La tecnica dei conti nozionali permette, attraverso una contrazione dei parametri che determinano l’ammontare delle prestazioni pensionistiche, di contenere gli eventuali deficit del sistema, anche se il ritorno a una situazione di equilibrio non sarebbe istantaneo;
- per garantire l’equilibrio del sistema (qualunque sia quello prescelto), il COR evidenzia la necessità di agire su tre elementi fondamentali: il livello delle risorse, il livello delle pensioni e l’età media effettiva di pensionamento.

Il COR ritiene di aver fornito al Parlamento sufficienti elementi per formulare decisioni in merito all’opportunità della riforma in parola; sottolinea, tuttavia, che si renderanno necessari ulteriori studi se il Governo francese riterrà utile procedere alla modifica del sistema in vigore.