Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Intermediazione

GERMANIA: LE NUOVE REGOLE DELL’INTERMEDIAZIONE SONO EFFICACI?

Versicherungskaufleute: Für neues Vermittlerrecht gut vorbereitet


BVK - Bundesverband Deutscher Versicherungskaufleute
http://www.bvk.de/


Visualizza l'articolo


Un’indagine condotta dall’Università di Hannover, sponsorizzata dalla Bundesverband Deutscher Versicherungskaufleute (BVK, l’Associazione degli intermediari assicurativi tedeschi), ha evidenziato che l’introduzione delle nuove norme sull’intermediazione assicurativa in Germania non ha sortito gli effetti desiderati.

Nell’indagine si effettua una comparazione fra il 2007 e il 2009; nel 2007 hanno partecipato all’iniziativa 742 intermediari (di cui il 94,7% sono agenti e il 5,3% broker), 1.014 nel 2009.

I risultati rivelano che non vi è stato - diversamente dalle aspettative - un aumento del tempo medio di colloquio dedicato ai clienti, al fine di ottenere un miglioramento qualitativo del servizio offerto. Nel confronto 2007-2009, il tempo di trattativa dedicato dagli intermediari è aumentato di 2,5 minuti (a 63 minuti), mentre si passa da 83 a 91 minuti nel caso di una trattativa condotta da un broker.

Un aspetto interessante posto in luce dallo studio attiene la formazione delle reti distributive. In effetti, nonostante l’obbligo di iscrizione presso le Camere di commercio, esse hanno dimostrato di non aver migliorato il livello di preparazione.