Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

CEIOPS: PUBBLICATE LE LINEE GUIDA SULLA “PRE-APPLICATION” DEI MODELLI INTERNI

CEIOPS takes first step towards a complete L3 framework for Solvency II: Members approve Guidance on pre-application process for internal models


CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.eu


Visualizza il documento CEIOPS 76/10 (ex CP 80)

Visualizza la press release


Nell’ambito del progetto “Solvency II”, il CEIOPS ha pubblicato le prime linee guida di terzo livello, passando così ad un nuovo “step” del processo necessario alla realizzazione della nuova architettura regolamentare.

Le linee-guida CEIOPS riguardano la richiesta preventiva (“pre-application”) alla vigilanza, da parte delle imprese, per l’autorizzazione all’uso dei modelli interni.
La richiesta preventiva all’Autorità avviene su base volontaria, anche se tale scelta comporta benefici sia per le imprese di assicurazione sia per le autorità di controllo. Infatti, viene anzitutto facilitata l’introduzione di modelli interni aventi requisiti previsti dalla Direttiva (grazie al coordinamento fra impresa e vigilanza). Il regulator, d’altro canto, potrà disporre di una valutazione preventiva dell’idoneità dei modelli e del grado di preparazione dell’impresa al loro utilizzo ancor prima che la compagnia trasmetta alla vigilanza la relativa richiesta di autorizzazione.

Le linee guida CEIOPS intendono anche fornire il necessario supporto per migliorare la convergenza e l’armonizzazione delle procedure di vigilanza fra i paesi membri dell’Unione europea e definiscono, tra l’altro, il ruolo dei “Collegi di Supervisori” nel processo di richiesta preventiva per l’autorizzazione all’uso di “internal models”.