Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione vita, Previdenza

ERNST&YOUNG: UN 2010 CARICO DI SFIDE PER IL SETTORE VITA NEL REGNO UNITO

Happy New Year? UK Life and Pensions Outlook 2010


ERNST & YOUNG
http://www.ey.com/


Visualizza lo studio

Visualizza la press release


Ernst&Young ha pubblicato un report dedicato alle prospettive a breve dell’assicurazione vita nel Regno Unito.

Il documento evidenzia che il 2010 sarà caratterizzato da una fase di consolidamento (soprattutto tra le mutue assicuratrici) e da altre importanti sfide. Ne sono un esempio l’appiattimento dei livelli di raccolta e l’abbandono del settore da parte di circa 2000 “advisors”, per effetto dell’irrigidimento dei requisiti e degli standard professionali (imposto dalla Financial Services Authority, attraverso la “Retail Distribution Review”, al fine di ottenere migliore trasparenza e performance dei servizi offerti).

Il quadro delineato da Ernst&Young, tuttavia, non è totalmente “a tinte fosche”. Si prevede, infatti, anche una crescita a doppia cifra della distribuzione non intermediata e uno sviluppo dei prodotti assicurativi destinati ai “seniors”.

In riferimento al primo aspetto, in particolare, è previsto un crescente impegno degli assicuratori vita al fine di incrementare il proprio portafoglio clienti e sviluppare nuove strategie di vendita. Nell’anno si prevede anche un certo sviluppo delle assicurazioni vita di gruppo (prodotti pensionistici).

Lo studio conclude evidenziando il continuo decremento della popolazione degli “advisors” (saranno circa 20.000 a fine 2012, il che corrisponde ad una flessione del 25% rispetto ai livelli attuali): ciò rappresenta pertanto uno stimolo - per questi ultimi, ma anche per il settore in generale – a mantenere elevata l’attenzione nei confronti di un mercato in continua evoluzione e di un consumatore sempre più informato e consapevole.