Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

GRAVI DANNI PROVOCATI IN EUROPA DALLA TEMPESTA XYNTHIA

Windstorm Xynthia – Update


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com/


Visualizza il documento


Una forte tempesta atlantica, denominata “Xynthia”, ha colpito l’Europa occidentale nelle giornate del 27 e 28 febbraio scorsi. I forti venti e le mareggiate hanno provocato vittime e gravi danni materiali in Francia, Germania, Spagna, Portogallo e Belgio.

Secondo la società di risk-modeling AIR Worldwide, l’onere assicurativo derivante dai danni provocati in Francia, Germania, Belgio e Olanda dovrebbe attestarsi fra 1,5 e 3 miliardi di euro. La stima non considera però i danni da interruzione di esercizio, i danni alle infrastrutture e quelli connessi alle conseguenze di mareggiate e allagamenti. Caratteristica peculiare della “tempesta Xynthia” è, tra l’altro, l’elevato numero di danni di limitata entità.

Secondo Risk Management Solutions (RMS), invece, l’onere assicurativo atteso per i danni provocati in Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo è compreso fra uno e due miliardi di dollari (non sono state fornite indicazioni in merito ai danni in Spagna e Portogallo). Secondo Munich Re, infine, la stima dei danni è compresa tra 1,5 e 2,5 miliardi (500 milioni attribuibili alla sola Germania).

Buona parte dei danni si è concentrata in territorio francese, come pure 53 delle 64 vittime della tempesta.
Le autorità locali hanno reso noto che l’evento ha interessato almeno 500.000 cittadini francesi. Secondo l’Associazione delle compagnie assicuratrici (FFSA), l’onere per le imprese assicuratrici si aggirerebbe intorno a 1,5 miliardi di euro, in buona parte dovuti alle mareggiate che hanno interessato diverse province, in cui è stato dichiarato lo stato di calamità.
Per i danni emergenti è stato attivato il fondo pubblico per la gestione delle calamità naturali.