Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Frodi

USA: IN AUMENTO I TENTATIVI DI FRODE ASSICURATIVA

NICB’s Questionable Claims Jump 14 Percent in 2009 Insurers Suspect Staged Accidents and Hail Damage Claims


NICB
https://www.nicb.org/


Visualizza il report


Nel rapporto 2009 sull’attività contro le frodi assicurative negli Stati Uniti, il National Insurance Crime Bureau (NICB) indica di avere ricevuto segnalazione, da parte delle imprese assicuratrici, di 85.209 “casi sospetti”.
Si tratta di un notevole incremento (+14%) rispetto ai 74.902 casi del 2008.
Con il termine “segnalazioni” si intendono casi già analizzati dalle compagnie assicuratrici americane e da esse considerati fraudolenti, sulla base degli indizi raccolti.

Secondo i responsabili del NICB, sono due i fattori responsabili di tale incremento: tecniche di investigazione più sofisticate e migliore coordinamento fra compagnie assicuratrici e NICB.

Fra le tipologie di frode più diffuse figurano i falsi sinistri stradali, architettati ad arte da vere e proprie organizzazioni criminali; fra le frodi meno note, invece – ma in aumento nel corso del 2009 –, vi sono le richieste di risarcimento per i danni da grandine. Tali “sinistri” vengono “organizzati” da società specializzate nella posa dei tetti, che deliberatamente danneggiano strutture di copertura integre per poi effettuare le necessarie riparazioni (il cui costo resta in carico all’impresa assicuratrice).

Il NICB è la principale organizzazione no-profit degli Stati Uniti specializzata nella prevenzione e nell’individuazione di frodi assicurative e furti d’auto.
All’ente aderiscono oltre un migliaio di compagnie danni, che rappresentano l’82% della raccolta assicurativa del comparto.