Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Mercato immobiliare

L’EVOLUZIONE DEGLI AFFITTI RESIDENZIALI IN ITALIA

Housing Rent Dynamics in Italy - La dinamica degli affitti residenziali in Italia Occasional Paper n. 62, febbraio 2010

Concetta Rondinelli, Giovanni F. Veronese


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/


Visualizza il rapporto


Il paper (testo disponibile solo in inglese) esamina la dinamica degli affitti residenziali in Italia, confrontando dati provenienti da varie fonti statistiche su un arco temporale di quasi un decennio (1998-2006).

Nel periodo considerato, le stime elaborate da Bankitalia evidenziano una crescita complessiva degli affitti compresa tra il 40% e l’80% (a seconda delle diverse fonti e metodi utilizzati). Nello stesso periodo, l’indice ISTAT dei prezzi degli affitti (che contribuisce al calcolo dell’Indice generale del Prezzi al Consumo) è stato invece caratterizzato da una variazione di poco superiore al 20%.

La differenza tra l’andamento dell’indice Istat dei prezzi degli affitti e quello desumibile dalle altre fonti statistiche utilizzate nel paper dipende probabilmente dalla maggiore reattività di queste ultime alla dinamica dei nuovi contratti di locazione, che hanno risentito del sensibile rincaro delle quotazioni immobiliari registrato in questi anni (diversamente dai contratti già in essere, il cui adeguamento è per legge vincolato dall’incremento complessivo dell’IPC).

Secondo gli autori dello studio, un indice affidabile dell’andamento dei canoni di locazione risulta essere uno strumento di considerevole utilità. Tale indice, infatti, si rivela importante poiché contribuisce parzialmente a spiegare le differenze di reddito e consumi che caratterizzano le famiglie italiane. Il canone di locazione, inoltre, costituisce un fattore rilevante nella scelta di “indipendenza tardiva” di molti giovani italiani nei confronti del nucleo familiare d’origine.