Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Asimmetrie informative

CHI “STA BENE” SI ASSICURA DI PIU’? UNA VERIFICA SU DATI EUROPEI SULLA DOMANDA E L'OFFERTA DI ASSICURAZIONE MALATTIA

Asymmetric information and the demand for voluntary health insurance in Europe

Kristian Bolin, Daniel Hedblom, Anna Lindgren, Bjorn Lindgren


NBER - National Bureau of Economic Research
http://www.nber.org


Visualizza l'abstract


Nel paper, pubblicato dal National Bureau of Economic Research, si evidenzia l’esistenza, nei paesi europei, di una correlazione negativa tra “rischio salute” e “assicurazione malattia”.

In pratica, contrariamente alle teorie di “selezione avversa” e “moral hazard” ben note alla teoria economica, risultano più propensi a sottoscrivere polizze sanitarie proprio coloro che sono meno esposti al rischio di essere affetti da malattie.

Le ipotesi più comuni per spiegare questo risultato - non solo contrario alla teoria economica (“Rotschild-Stiglitz Model”) ma anche controintuitivo - sono le seguenti:
- il livello di avversione al rischio è superiore negli individui “in salute”;
- le compagnie di assicurazione tendono a diversificare l’offerta secondo modalità più favorevoli ai potenziali assicurati “a basso rischio” (attraverso una diversificazione fondata sulle caratteristiche “osservabili” dell’individuo).

Il paper verifica queste ipotesi utilizzando i dati del “Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe” (SHARE, 2004), un ampio database realizzato sulla salute (e comportamenti connessi) della popolazione europea superiore ai 50 anni d’età (http://www.share-project.org/).

Dallo studio emerge altresì che alcune variabili socioeconomiche appaiono correlate positivamente alla domanda di assicurazione malattia: la cultura e il grado di istruzione, il sesso (femminile), la responsabilità di una famiglia, lo stato di libero professionista o lavoratore autonomo.

Il paper NBER è disponibile a pagamento.