Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione malattia

USA: UNA STIMA DELLE SPESE SANITARIE DEGLI ANZIANI. SERVONO PIU’ RISPARMIO E PIU’ ASSICURAZIONE

What is the distribution of lifetime health care costs from age 65?

Anthony Webb and Natalia Zhivan


CRR – Center for Retirement Research at Boston College
http://crr.bc.edu


Visualizza il Working Paper

Visualizza l'Issue Brief


Le spese sanitarie e assistenziali rappresentano, per buona parte della fascia “senior” della popolazione statunitense, un rischio sottoassicurato.
La ricerca del Center for Retirement Research (CRR) cerca di quantificare il rischio salute, inteso come “lifetime risk”, della popolazione “over 65”.

I risultati evidenziano che la previsione di spesa sanitaria non assicurata, per una coppia di sessantacinquenni, è circa di 197.000 dollari. Questa cifra comprende le spese per l’assicurazione malattia, le spese sanitarie “out-of-pocket” e i costi per eventuali cure sanitarie effettuate a domicilio, ma esclude i costi della vera e propria assistenza domiciliare (“nursing home care”). Secondo lo studio CRR esiste inoltre, per tali famiglie, una probabilità del 5% che tali spese possano ulteriormente lievitare sino a 311.000 dollari.
Infine, se vengono anche considerati gli esborsi per l’assistenza domiciliare, il totale sale a 260.000 dollari (con una probabilità del 5% di superare i 570.000 dollari).
Si calcola, tuttavia, che meno del 15% delle famiglie “over 65” abbia accumulato una ricchezza finanziaria sufficiente a far fronte a tali esborsi. Inoltre, la voce di spesa sanitaria che tende ad essere maggiormente sottovalutata è proprio, secondo il CRR, quella più onerosa e relativa all’assistenza domiciliare.

E’ opportuno, conclude il CRR, che le famiglie valutino attentamente il bilancio tra risparmi accumulati e spese sanitarie attese (specie l’eventualità di incorrere improvvisamente in costi sanitari elevati di lunga durata) e aumentino il risparmio precauzionale, magari ricorrendo a un'assicurazione Long-Term Care per far fronte alle onerose spese di “home nursing care”.