Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN BELGIO NEL 2009. PRIME STIME ASSURALIA

Constat 2009 et Perspectives 2010


ASSURALIA
http://www.assuralia.be


Visualizza il rapporto


L’associazione belga delle imprese assicuratrici, Assuralia, ha pubblicato un nuovo rapporto sull’andamento del mercato, con le prime stime per l’esercizio 2009.

Le anticipazioni per il comparto vita indicano una raccolta premi pari a 17,8 miliardi di euro, in diminuzione del 7,9% rispetto all’anno precedente. La flessione è principalmente dovuta all’andamento delle assicurazioni vita a carattere finanziario e alle scelte dei risparmiatori, che si sono indirizzate verso tipologie di investimento meno rischiose.

I rami danni sono risultati invece stabili, con una raccolta premi di 10 miliardi (+ 1,9% rispetto al 2008).

Quanto alla raccolta premi totale (vita e danni), è stato raggiunto un risultato di 27,8 miliardi, in flessione rispetto al 2008 (– 4,6%).
Con riguardo ai risultati economici, mentre nel 2008 il settore assicurativo è arrivato a perdere 4 miliardi di euro, nel 2009 si è tornati su valori positivi: nel corso dell’anno, infatti, il settore ha dimostrato la capacità di riprendersi dagli shock causati dalla crisi finanziaria.

Proprio alla luce della crisi 2008-2009, il Governo belga ha deciso di riformare il sistema di supervisione finanziaria. A questo scopo, nel 2012, la vigilanza prudenziale passerà dalla CBFA (Authority di vigilanza sui settori finanziario, bancario e assicurativo) alla Banca Centrale del Belgio, nell’intento di assicurare maggior stabilità a livello macroeconomico. A carico di CBFA resterà invece la supervisione sui rapporti tra imprese assicuratrici e consumatori.