Panorama Assicurativo Ania

Solvibilità

LO STRESS TEST DEL CEIOPS CONFERMA LA SOLIDITA’ DELL’ASSICURAZIONE EUROPEA

Results of CEIOPS EU-wide Stress Test for the insurance sector


CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.eu


Visualizza il documento


Il CEIOPS ha pubblicato, il 16 marzo scorso, i risultati dello “Stress Test” sui maggiori gruppi assicurativi europei, condotto sul finire del 2009 con l’obiettivo di valutare la solvibilità del mercato di fronte a varie ipotesi di scenario economico e finanziario (si veda, sul punto, Panorama Assicurativo n. 73, novembre 2009, “Stress Test sui maggiori gruppi assicurativi europei nel prossimo dicembre”).

E’ stato chiesto ai gruppi partecipanti di valutare i propri ratio di solvibilità di fronte a tre ipotesi: uno scenario negativo (che riflette l’effettivo andamento dei mercati dei capitali tra fine settembre 2008 e fine settembre 2009), uno scenario di profonda recessione e uno scenario di forte inflazione. Gli scenari ipotizzano diversi shock sul fronte dei rischi di mercato e di liquidità.

I risultati del Test dimostrano che, anche di fronte alle ipotesi più negative ed estreme, i gruppi assicurativi europei sono in grado di preservare la loro stabilità. In tutti gli scenari considerati il livello aggregato del capitale disponibile eccede i requisiti regolamentari.

Nel primo scenario, quello negativo, i risultati della simulazione sono quelli di una perdita marginale di 10 miliardi di euro (pari al 3% del capitale disponibile). Nei due scenari estremi, invece, la perdita è risultata più consistente (pari al 25% circa del capitale disponibile dei gruppi assicurativi considerati), senza però che gli asset a disposizione dei gruppi diventassero insufficienti per far fronte agli impegni con gli assicurati.

Hanno partecipato al Test i 28 maggiori gruppi assicurativi europei, rappresentanti circa il 60% della raccolta premi a livello continentale.