Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

ASSOCIAZIONE DI GINEVRA: ANATOMIA DELLA CRISI FINANZIARIA DAL PUNTO DI VISTA DELL'INDUSTRIA ASSICURATIVA

Anatomy of the credit crisis; An insurance reader from the Geneva Association The Geneva Reports—Risk and Insurance Research No. 3


THE GENEVA ASSOCIATION
http://www.genevaassociation.org/


Visualizza il rapporto


Il lavoro raccoglie una rassegna di articoli pubblicati dall’Associazione di Ginevra – a partire dal 2007 - sul tema della crisi finanziaria e dei suoi effetti sul sistema assicurativo.

Fin dagli albori della crisi, ancor prima che il fenomeno “deflagrasse” con le conseguenze a tutti note, il “think tank” degli assicuratori ha cercato di interpretare gli eventi secondo il punto di vista del settore, cercando di evidenziare – in modo particolare – se le compagnie assicuratrici fossero a loro volta causa (diretta o indiretta) di instabilità finanziaria.

I “macrotemi” affrontati nella pubblicazione sono numerosi: dalle riforme della regolamentazione finanziaria e bancaria (che non vanno estese “acriticamente” al settore assicurativo), al ruolo delle compagnie di assicurazione nel garantire uno sviluppo futuro dell’economia stabile ed equilibrato; dalle differenze strutturali tra l’operatività delle banche e delle assicurazioni alla necessità di elaborare “exit strategies” efficienti (che vedano coinvolte le imprese di assicurazione).

La rassegna di articoli è suddivisa in tre sezioni:

- “View from the inside” discute le cause della crisi e le implicazioni per il settore assicurativo;

- “Insurance as a protagonist” analizza il ruolo del settore nel corso della crisi e alcune delle reazioni dell’industria assicurativa;

- “Meeting the challenges” si concentra sulle conseguenze della crisi e pone in evidenza alcune “lezioni” ed esperienze preziose per il futuro.

Questa pubblicazione testimonia l’impegno profuso dall’Associazione di Ginevra nello studio delle questioni strategicamente rilevanti per il settore assicurativo ma anche nell’incoraggiare il dialogo con le istituzioni internazionali e i decision-maker, nell’intento di contribuire alla diffusione di una corretta prospettiva di risk-management.
La pubblicazione si apre con un’ampia ed articolata “cronologia” della crisi finanziaria, della quale si riportano gli episodi più rilevanti verificatisi negli ultimi tre anni.