Panorama Assicurativo Ania

Fondi pensione

FONDI PENSIONE E RISK MANAGEMENT: CHECK-LIST AD USO DELLA VIGILANZA

Pension Funds’ Risk-Management Framework - Regulation and Supervisory oversight Working Papers on Insurance and Private Pensions, No. 40 (February 2010)

Fiona Stewart


OECD
http://www.oecd.org/


Visualizza il Paper


Le Autorità di vigilanza sul settore pensionistico, seguendo il cammino già tracciato da altri settori finanziari, stanno lavorando alla convergenza verso un approccio “risk-based”, da applicare alla vigilanza di settore a livello mondiale. Uno degli obiettivi primari di tale opera di allineamento su principi “fondati sul rischio” è quello di assicurare un’efficace gestione del rischio a livello istituzionale, tenendo conto sia della qualità del risk-management sia dell’accuratezza del risk-assessment.

La vigilanza “risk based” spesso consente ai fondi pensione una più vasta gamma di investimenti rispetto ad un rigido approccio “rule-based”. Le Autorità di vigilanza, pertanto, sono tenute ad assicurarsi che i fondi pensione siano in grado di gestire efficacemente il potenziale maggior rischio di investimento.

A partire da tali premesse, il documento OCSE intende delineare quale tipo di “framework” di risk management dovrebbe, da un punto di vista regolamentare e di vigilanza, caratterizzare i fondi pensione. Tale “framework” si fonda su quattro fondamentali pilastri:

- cultura di risk management e supervisione del management;
- strategia e risk assessment;
- sistemi di controllo;
- informativa e reporting.

Nel documento si intende fornire alle Autorità di vigilanza (ma anche agli stessi fondi pensione) un chiaro strumento di confronto per definire chiaramente l’aspetto del “risk management framework” e per verificare - anche attraverso un’apposita “check-list” - che esso sia operante secondo criteri di efficienza ed efficacia.