Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali

AL VIA UN’INDAGINE CONOSCITIVA SULL’ASSICURAZIONE DELLE CALAMITÀ NATURALI IN EUROPA

Insurance: Michel Barnier announces an in-depth examination of insurance against natural catastrophes


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il documento


Il commissario europeo Michel Barnier (Mercato Interno) ha annunciato l’avvio, da parte della Commissione, di un’indagine conoscitiva sugli schemi assicurativi per la copertura delle calamità naturali (in particolare, delle alluvioni) nei paesi dell’Unione.

L’iniziativa coinvolgerà Stati membri, esperti assicurativi e stakeholders, con l’obiettivo di definire alcune "best practices" a livello internazionale e di fissare le relative priorità di azione.

Il risultato di questa consultazione sarà una conferenza tra Stati Membri, esperti e parti interessate che sarà organizzata dalla Commissione nel corso del 2011.

L’iniziativa nasce anche in seguito alla necessità, evidenziata in sede di Parlamento europeo, di verificare se il mercato è in grado di offrire adeguata copertura al rischio alluvioni; un rischio che si è di nuovo recentemente “materializzato” in Europa, attraverso i violenti nubifragi che hanno colpito Irlanda e Gran Bretagna (novembre /dicembre 2009) e che - lo scorso febbraio - hanno causato in Francia più di 50 vittime.