Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Danni

CINA: CRESCE LA CONCORRENZA NEL COMPARTO DANNI. RAPPORTO DI FITCH RATINGS

Chinese Non-Life Insurers: Market Competition Limits Upside

Joyce Huang, Stanley Tsai, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Lo sviluppo dell’economia cinese si riflette direttamente anche sul settore assicurativo danni. La crescente domanda di coperture ha richiamato numerosi operatori esteri, attivi attraverso joint-ventures con le realtà locali, ma ha anche stimolato la costituzione di numerose iniziative prettamente nazionali.

Il rapporto di Fitch Ratings evidenzia come il rapido aumento di nuovi operatori e la maggiore diffusione dei prodotti assicurativi abbiano scatenato una forte concorrenza sui prezzi, erodendo in modo sostanziale la redditività del business.
In prospettiva, è lecito attendersi un processo di stabilizzazione che porterà alla sopravvivenza dei soli operatori che si dimostreranno in grado di ottimizzare la gestione corrente in termini di costi operativi e di sinistrosità.
Il mercato presenta comunque grandissime potenzialità di sviluppo. Nel 2008, infatti, il tasso di penetrazione dell’assicurazione danni in Cina risultava ancora molto limitato e il comparto incideva sul PIL solo nella misura dell’1% (la quota più bassa di tutta l’Asia). La densità assicurativa era pari a 34 dollari procapite, contro gli 829 dollari del Giappone e i 2.177 degli Stati Uniti (fonte: Swiss Re-Sigma, 3-2009).
Inoltre, ad eccezione delle coperture auto, gli altri rami possono essere considerati ancora “tutti da sviluppare”.

Il rapporto “Chinese Non-Life Insurers: Market Competition Limits Upside” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.