Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Vita

CINA: BUONE PROSPETTIVE PER LE COMPAGNIE VITA QUOTATE. RAPPORTO DI FITCH RATINGS

Chinese Life Insurers. Growth Story Remains Intact

Stanley Tsai, Joyce Huang, Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Secondo Fitch Ratings, le prospettive delle compagnie vita cinesi quotate alla borsa di Hong-Kong si mantengono positive per il biennio 2010-2011.
Nonostante una performance al di sotto delle aspettative nei due anni precedenti, sussistono motivi di ottimismo per le seguenti ragioni:
- prospettive di crescita in riferimento ai nuovi contratti e al riposizionamento dell’offerta verso polizze vita di lungo termine/prodotti di risparmio;
- il miglioramento delle politiche di diversificazione degli investimenti, che permetterà di aumentare l’efficacia del risk management e di estendere le tecniche di asset-liability management;
- l’aumento dei tassi d’interesse: la curva dei tassi diventerà più ripida, favorendo la redditività delle compagnie;
- il miglioramento delle politiche di tutela della solvibilità delle compagnie, grazie all’introduzione di regolamentazioni più rigorose in materia.

Le prospettive non dovrebbero subire variazioni a causa della pressione tariffaria derivante dalla concorrenza fra compagnie.

Il rapporto “Chinese Life Insurers. Growth Story Remains Intact” è pubblicato nel sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.