Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assistenza, Long-term care

ASPETTATIVE DI VITA E DURATA DELL’ASSISTENZA LTC IN GERMANIA

Germany: assessing old-age long-term care using the concepts of healthy life expectancy and care duration: the new parameter "long-term care-free life-expectancy (LTCF)" (January 2010)

Rembrandt Scholz, Anne Schulz


Max Planck Institute for Demographic Research
http://www.demogr.mpg.de


Visualizza il Paper


Con l’età tende ad aumentare il rischio di malattie e l’esigenza di cure e di assistenza, anche a lungo termine. Lo studio, condotto dai ricercatori dell’Istituto per le ricerche demografiche di Rostock, in Germania, illustra la relazione esistente tra l’aumento dell’aspettativa di vita e la durata dell’assistenza LTC.

Secondo gli autori, la speranza di vita media può essere divisa “qualitativamente” in due parti: un periodo caratterizzato da buone condizioni di salute e un periodo di “dipendenza”, in cui si rende necessaria l’assistenza per la non autosufficienza.

La distinzione dei dati sull’aspettativa di vita del singolo in anni liberi da dipendenza (LTCF) e in anni caratterizzati da non autosufficienza (LE - LTCF) è utile per fornire una stima del numero dei richiedenti i servizi LTC e della durata dell’assistenza (periodo considerato: 1999-2005).
Emerge in particolare che, per gli individui (superiori ai 60 anni) in situazioni di dipendenza, la durata media dell’erogazione dei servizi di assistenza è sempre superiore per le donne rispetto agli uomini (nel 2005, ad esempio, era pari a 3,6 anni per gli individui di sesso femminile e a 2,1 anni per quelli di sesso maschile).