Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE DANNI IN AUSTRALIA: TORNERA’ LA CRESCITA NEL 2010? REPORT DELOITTE/J.P. MORGAN

The J.P. Morgan/Deloitte 2009 General Insurance Industry Survey


Deloitte
http://www.deloitte.com


Visualizza la press release


Secondo un’indagine condotta da J.P. Morgan e Deloitte sul mercato assicurativo danni australiano, per il 2010 si prevede che le imprese del comparto torneranno a registrare profitti (dopo la flessione del 2009, causata dall’aumento della sinistralità e della concorrenza).
L’indagine congiunta, giunta alla diciassettesima edizione, è stata realizzata attraverso una serie di interviste che hanno coinvolto 16 primari operatori del mercato danni.

Per il 2010, si stima una crescita stabile della raccolta del comparto danni. Si prevede, inoltre, che il combined ratio migliorerà nell’anno, attestandosi al 95%.
Secondo l’indagine, è prevista una crescita del 7% della raccolta premi per quanto attiene alla linea persone (con un miglioramento del combined ratio al 92%) e del 6% per la linea aziende (combined ratio stabile a quota 94%).

La fase di aumento tariffario, che ha caratterizzato il 2009, è prevista proseguire anche nel 2010. Tuttavia, per gli assicuratori danni australiani sarà difficile riproporre gli aumenti del 2009 a causa della maggior concorrenza proveniente dai nuovi operatori - locali e internazionali - che si affacciano sul mercato. A questo proposito, il 42% dei partecipanti allo studio Deloitte/J.P. Morgan ha dichiarato che la pressione esercitata dalla concorrenza è aumentata.