Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 Calamità naturali

STIMATI IN OLTRE 2600 MILIONI DI DOLLARI I DANNI “RISARCIBILI” CAUSATI DAL TERREMOTO IN CILE

Las pérdidas aseguradas por el terremoto podrían superar los 2.600 millones de dólares


BDS - Boletìn Diario de Seguros - (02/03/2010)
http://www.serviseguros.es/bdsam/


Visualizza l'articolo


L’Associazione degli assicuratori cileni (AACH) stima in circa 2,5-2,6 miliardi di dollari il costo dei sinistri (assicurati) provocati dal recente terremoto che ha colpito il paese.

Nonostante non siano ancora noti il numero totale delle vittime e l’entità dei danni materiali assicurati, le compagnie hanno attivato i piani di emergenza al fine di rendere più agevoli le procedure di liquidazione dei sinistri. L’Associazione stima che i veicoli e le abitazioni assicurate siano, rispettivamente, il 30% e il 20% del totale.

La società statunitense AIR Worldwide – società leader nella fornitura di software per il risk modeling e di servizi di consulenza in materia di rischi catastrofali - ha stimato che i danni assicurati possano superare i due miliardi di dollari, con un danno economico complessivo che supererebbe i 15 miliardi. Incidono, in particolare, i danni subiti da edifici, infrastrutture e reti di comunicazione.
Sempre secondo le valutazioni di Air Worldwide, nella zona compresa tra Concepción e Santiago del Cile sono ubicate proprietà commerciali e residenziali per un valore assicurabile di 275 miliardi di dollari, di cui circa il 70% nella zona di Santiago e il 5% in quella di Concepción. Si ritiene tuttavia che solo una parte dei danni materiali subiti causati alle abitazioni sia indennizzabile: infatti, il grado di penetrazione assicurativa riferito alle coperture sulla casa, ad esempio, è inferiore al 10%.