Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Privatizzazioni

INDIA: LE VIRTÙ DELLA LIBERALIZZAZIONE. IL CASO DELLA LIC E DELLO SVILUPPO DEL MERCATO VITA

The Impact of LPG on Life Insurance Corporation of India (LIC) Asia Pacific Journal of Finance and Banking Research, Vol. 3, No. 3, July 2009

R. Rajendran, B. Natarajan


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il documento


Lo studio prende in esame il percorso di crescita del mercato assicurativo vita indiano nel corso di mezzo secolo di attività della compagnia assicurativa di Stato (LIC – Life Insurance Corporation of India).

Dalla sua istituzione (nel 1956) e fino al 1991, la compagnia ha agito in condizioni di monopolio. L’assenza di un confronto con altri interlocutori - locali o esteri - aveva determinato una stagnazione nella varietà dell’offerta e l’assenza di prodotti innovativi.
Nel 1991 il governo indiano ha varato un’ampia politica di rinnovamento economico, incentrata su processi di privatizzazione e liberalizzazione di mercati fino ad allora chiusi e strettamente regolamentati. Per il comparto assicurativo vita, questa svolta ha aperto la strada all’ingresso di imprese estere e alla costituzione di compagnie private locali.

L’autore prende in esame i dati provenienti da LIC nel periodo 1957-2007 e ne valuta l’andamento, evidenziando come l’operatività della compagnia abbia tratto un indiscutibile giovamento dalla liberalizzazione. La concorrenza con altri operatori ha spinto l’impresa ad arricchire e differenziare l’offerta e a studiare strategie di marketing finalizzate all’acquisizione e alla fidelizzazione della clientela.
Dal 1991 al 2007 il volume d’affari della LIC è più che decuplicato.
La “case history” della compagnia LIC è utile per porre in evidenza gli effetti positivi, nei paesi “ad economia emergente”, di politiche di liberalizzazione.