Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Distribuzione

USA: PROSPETTIVE 2010 PER I BROKER ASSICURATIVI

Insurance Broker Industry Outlook

Gregory W. Dickerson, Gretchen K. Roetzer, James B. Auden


Fitch Ratings
www.fitchratings.com


L’agenzia di rating Fitch ha pubblicato un’analisi sulle prospettive 2010 per i broker assicurativi statunitensi.

L’analisi mette in evidenza che i broker sono riusciti a fronteggiare le difficoltà del 2009, mantenendo una redditività nel complesso stabile.

Questa evidenza vale in particolare per i maggiori broker, che hanno dimostrato grande capacità di adattarsi all’evoluzione del contesto finanziario sia dal punto di vista organizzativo (riuscendo a razionalizzare le strutture e ottimizzare la gestione dei costi) sia dal punto di vista tecnico/commerciale (proponendo politiche di collocamento e risk management che si sono rivelate soddisfacenti per la clientela assicurativa e per le compagnie).

Secondo Fitch, questo “mix” di caratteristiche dovrebbe permettere ai broker assicurativi statunitensi di registrare, nel 2010, una crescita della capacità reddituale (sebbene la congiuntura economica attuale non favorisca il miglioramento della redditività complessiva del business).

Fitch prevede maggiori problemi per i broker specializzati in rami assicurativi fortemente influenzati dalla congiuntura economica. Tuttavia, la loro struttura finanziaria dovrebbe permettere di mantenere la redditività del business nel corso del 2010.

Il report è pubblicato sul sito Fitchratings. E’ richiesta una registrazione.