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SPAGNA: RADDOPPIATA LA CONTRATTAZIONE DI POLIZZE ON LINE NEGLI ULTIMI 10 ANNI

La contratación ‘on line’ se ha duplicado en el sector asegurador en los últimos diez años

Juan Manuel Blanco


INESE
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La società di consulenza Capgemini ha recentemente pubblicato i risultati del suo studio annuale “Informe sobre el Sector Asegurador en Internet”, ormai giunto alla decima edizione. L’analisi si fonda sui risultati di una indagine condotta sui siti internet di 42 compagnie di assicurazioni (circa il 74% del mercato).

Lo studio rivela che Internet rappresenta un canale di supporto per il 40% delle compagnie, mentre per il 32% rappresenta un vero e proprio canale di vendita diretta.

Nell’anno 2000 i servizi online alla clientela erano presenti in più della metà dei dei siti web del settore (62,5%), ma raggiungono ora quote decisamente più elevate (80% per i servizi legati alla richiesta di tariffazione, 70% per la dichiarazione online dei sinistri).

Da tali risultati emerge con chiarezza la volontà delle imprese di ampliare l’utilizzo e le funzionalità di internet, ma per raggiungere questo obiettivo occorre diffondere l’uso del DNI (documento d’identità elettronico) e della firma digitale. Il 40% delle compagnie partecipanti all’indagine ha già provveduto in tal senso, mentre un altro 50% si dichiara disposto a farlo entro il prossimo biennio.

Sebbene per la maggior parte delle compagnie il canale “on line” non apporti che il 5% delle vendite effettive, circa il 23% delle compagnie ha incrementato la nuova produzione (+10%) grazie al “contatto” via internet.

Internet è diventato soprattutto uno strumento utile per migliorare e rendere più efficiente la gestione dei rapporti con la clientela già acquisita, per raggiungere nuovi segmenti di clientela (per il 60% delle compagnie) o per promuovere prodotti considerati strategici per l’attività d’impresa (per il 40% delle compagnie).