Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: COSTA ORIENTALE MARTORIATA DALLE TEMPESTE

Winter storms in United States


Guy Carpenter
http://www.guycarp.com/


Visualizza l'articolo


Nei primi giorni di febbraio, la costa orientale degli Stati Uniti è stata investita da due violente tempeste invernali. I danni materiali e i disagi sono stati tali da indurre a dichiarare lo “stato di emergenza” nel Maryland, Delaware, Virginia, New Jersey e Washington D.C.

Le eccezionali nevicate hanno causato danni alla rete elettrica, agli immobili e alle infrastrutture.
La tempesta del 5 febbraio ha provocato forti nevicate in un’ampia fascia degli Stati Uniti, dall’Illinois alla Pennsylvania, con precipitazioni comprese fra i 50 e i 100 centimetri.
Per la città di Washington si è trattato della più imponente nevicata degli ultimi 30 anni. La forzata interruzione delle attività economiche per almeno quattro giorni ha provocato danni stimati in 100 milioni di dollari al giorno (74 milioni di euro).
Anche la tempesta del 10 febbraio ha provocato forti nevicate su grandi città già colpite da fenomeni nevosi (Washington, Baltimora e Philadelphia); a New York sono caduti 40 centimetri di neve.

Secondo l’esperto di grandi rischi Equecat, i danni complessivi provocati dalle due tempeste potrebbero superare i due miliardi di dollari (1,4 miliardi di euro).