Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Bancassicurazione

CINA: OK ALLA PRIMA BANCASSURANCE “MADE IN CHINA”

Bank of Beijing approved to buy 50 pct stake of ING Capital Life Insurance


Xinhuanet
http://www.xinhuanet.com/english2010/


Visualizza l'articolo


La Banca di Pechino, uno tra i principali operatori bancari in Cina, ha visto approvata lo scorso 5 febbraio la richiesta di acquisire una partecipazione del 50% nella ING Capital Life Insurance Co. Ltd, compagnia vita operante nel mercato cinese.

A fronte di tale acquisto, la Banca di Pechino verserà 681,8 milioni di yuan (73,8 milioni di euro), con un prezzo per azione fissato a 1,515 yuan (12 centesimi di euro).
L’operazione rientra in un più ampio accordo fra la Banca di Pechino e il Gruppo ING, volto a stabilire un legame sinergico fra attività bancaria e assicurativa e a rafforzare la cooperazione strategica già in essere da alcuni anni. Nel 2005, infatti, ING aveva acquistato una partecipazione del 19,9% nella Banca di Pechino, quota che ancora detiene.

L’operazione riveste particolare importanza poiché costituisce il primo caso di ingresso di una banca cinese nel settore assicurativo, con quote proprietarie.
Gli accordi di bancassurance vigenti in Cina assumono normalmente la forma di “joint-ventures” fra compagnie straniere e banche locali.