Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Vigilanza

FRANCIA: PUBBLICATO IL DECRETO DI RIFORMA DELL'ASSETTO DELLA VIGILANZA FINANZIARIA

Ordonnance n° 2010-76 du 21 janvier 2010 portant fusion des autorités d'agrément et de contrôle de la banque et de l'assurance


L'Argus de l'Assurance
http://www.largusdelassurance.com


Visualizza il testo definitivo

Visualizza l'articolo


Con l’approvazione del testo definitivo (Consiglio dei ministri del 20 gennaio scorso), si è concluso l’iter del decreto di riordino della vigilanza sui servizi finanziari in Francia.

Il decreto-legge n° 2010-76, pubblicato il 22 gennaio, prevede la fusione fra le autorità di controllo dei settori bancario e assicurativo (Commission Bancaire, ACAM-Autorité de Contrôle des Assurances, Comités des Entreprises d’Assurances, Comités des Etablissements de Crédit et des Entreprises d’Investissement). Da tale fusione prende vita la nuova “Autorité de contrôle prudentiel” (ACP).

ACP si compone di un Collegio e di una Commissione addetta all’attività sanzionatoria (“Commission des Sanctions”). Del Collegio fanno parte 16 membri:
- il Governatore della Banque de France, in qualità di Presidente;
- il Presidente dell’Autorità per la Normativa Contabile;
- un Consigliere di Stato;
- un Consigliere della Corte di Cassazione;
- un Consigliere della Corte dei Conti;
- un Vice-Presidente, dotato di esperienza in materia assicurativa e altri due membri scelti in funzione delle loro competenze in materia di tutela del consumatore, di tecniche quantitative o attuariali (o dotati di altre competenze comunque utili all’esercizio delle funzioni dell’Autorità);
- quattro membri prescelti sulla base delle loro conoscenze in ambito assicurativo/riassicurativo e della previdenza;
- quattro membri prescelti sulla base delle loro conoscenze in ambito bancario, dei servizi di pagamento e di investimento.

L’obiettivo della riforma è duplice: rafforzare la stabilità finanziaria e aumentare la sicurezza per i consumatori, intensificando il controllo sulla commercializzazione dei prodotti finanziari.

Sullo stesso tema segnaliamo anche: “Francia: presentato il progetto di riforma della vigilanza bancaria e assicurativa”, segnalato in Panorama Assicurativo n. 73 del novembre 2009 e disponibile al seguente link:
http://www.irsa.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=32234&est=1