Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Frodi

REGNO UNITO: 30 MILIARDI DI STERLINE IN FRODI. RAPPORTO DEL NATIONAL FRAUD BUREAU

Annual fraud indicator


National Fraud Authority
http://www.attorneygeneral.gov.uk


Relazione ABI

Visualizza il documento


Nello scorso mese di gennaio, il National Fraud Bureau ha pubblicato il primo rapporto annuale sull’andamento del fenomeno delle frodi nel Regno Unito.

Il volume complessivo delle frodi realizzate nel 2008 è stimato in 30,5 miliardi di sterline (34,7 miliardi di euro). Per il cittadino britannico si tratta di un onere occulto di 621 sterline pro-capite (708 euro).

Considerata l’eterogeneità dei contesti, sono state definite tre macro-tipologie di vittime del fenomeno: settore pubblico, settore privato, singoli cittadini (quest’ultima tipologia include anche le frodi nel settore non-profit).

Il settore pubblico è risultato vittima di frodi per 17,6 miliardi di sterline (20 miliardi di euro), ossia il 58% del totale. Per la maggior parte si tratta di frodi di natura fiscale, stimate in 15,2 miliardi di sterline (17,3 miliardi di euro).

Il settore privato ha subito frodi per 9,3 miliardi di sterline (10,6 miliardi di euro), pari al 30% del totale. Di queste, una parte rilevante è a carico del settore finanziario (3,8 miliardi di sterline).
Per quanto riguarda il contesto assicurativo, il rapporto fa riferimento a dati di fonte ABI (l’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche). Il totale delle frodi ai danni degli assicuratori è pari a 2,08 miliardi di sterline (2,4 miliardi di euro), per la quasi totalità riferibili alle assicurazioni danni.
Quanto alle cifre della prevenzione, risultano essere state evitate frodi assicurative per un valore di 730 milioni di sterline (833 milioni di euro).

I singoli cittadini e il settore non-profit sono stati direttamente vittime di frodi per 3,5 miliardi di sterline (4 miliardi di euro). Tra gli esempi figurano finti viaggi, prestiti, bollette telefoniche.

Il National Fraud Bureau è l’agenzia governativa per la prevenzione delle frodi costituita nel 2008 e inquadrata come dipartimento dell’Attorney General's Office, un organo consultivo del Parlamento britannico.