Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Prodotti

PRODOTTI DIFETTOSI DALL’ASIA: “VADEMECUM” SWISS RE PER ASSICURATORI E DISTRIBUTORI USA

US Product liability Litigation involving domestic distributors of products manufactured in ASIA

James D. George, Harry A. Salas, Armando P. Rubio, Daniel J. Kissane


SWISS RE
http://www.swissre.com


Visualizza il documento


La globalizzazione, l’uso di Internet, lo sviluppo delle economie di molti paesi asiatici hanno favorito lo sviluppo di relazioni commerciali più intense e, con esse, il proliferare di opportunità e rischi per importatori, distributori … e assicuratori.
E’ importante trarre vantaggio da tali opportunità, senza trascurare di gestire opportunamente i rischi ad esse connessi.
Senza pretesa di essere esaustivo, il report elaborato da Swiss Re intende delineare la situazione di difficoltà con la quale si misurano gli operatori commerciali statunitensi e i loro assicuratori, nelle cause intentate a motivo dell’acquisto di prodotti difettosi di provenienza asiatica.

Perseguire legalmente i produttori di merci difettose in Asia risulta molto complesso e dispendioso. Nel Report, gli autori forniscono alcune indicazioni pratiche a vantaggio delle imprese che assicurano, negli Stati Uniti, i distributori di prodotti “made in Asia”. L’intento è di aiutare gli assicuratori a:
- meglio comprendere l’esposizione al rischio dei loro clienti;
- favorire una più efficace analisi del rischio e, di conseguenza, scelte più “mirate”;
- perfezionare - per quanto possibile - l’azione di difesa nei confronti dei distributori, costretti a intentare cause che hanno per oggetto la r.c. prodotti.