Panorama Assicurativo Ania

R.C. Prodotti

SICUREZZA DEI PRODOTTI: DALLA COMMISSIONE NUOVE LINEE GUIDA SUL SISTEMA INFORMATIVO INTRACOMUNITARIO (RAPEX)

DECISIONE DELLA COMMISSIONE, del 16 dicembre 2009, recante linee guida per la gestione del sistema comunitario d’informazione rapida (RAPEX) e della procedura di notifica di cui, rispettivamente, all’articolo 12 e all’articolo 11 della direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza generale dei prodotti - notificata con il numero C(2009) 9843 (2010/15/UE)


Commissione Europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza la decisione


L’articolo 12 della Direttiva 2001/95/CE istituisce un sistema comunitario d’informazione rapida (RAPEX), per permettere agli Stati membri e alla Commissione lo scambio di informazioni in merito a misure e azioni adottate in riferimento a prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori. Attraverso il sistema è possibile prevenire (o almeno limitare) l’offerta sul mercato di prodotti considerati pericolosi e agevolare le operazioni di vigilanza.

Per facilitare l’utilizzo del sistema RAPEX, la Commissione ha stabilito (decisione 2004/418/CE) alcune linee-guida destinate, tra l’altro, a regolamentare il funzionamento delle procedure di notifica relative ai prodotti considerati “pericolosi”. Le linee-guida definiscono, in particolare, il metodo di valutazione del rischio e criteri specifici per l'identificazione dei rischi gravi.

Attraverso la presente decisione (2010/15/UE, del 16 dicembre 2009), la Commissione ha definito nuove ed aggiornate linee guida, che delineano più chiaramente l’ambito di applicazione del sistema RAPEX e precisano i criteri di notifica. La precedente decisione, 2004/418/CE, è abrogata.
Destinatari delle nuove linee guida sono le autorità di tutti gli Stati membri che operano nel settore della sicurezza dei prodotti (comprese le istituzioni di vigilanza preposte al controllo della conformità dei prodotti ai requisiti di sicurezza e quelle incaricate dei controlli di frontiera).