Panorama Assicurativo Ania

🇳🇬 Domanda di assicurazione

NIGERIA: I FATTORI SOCIALI CHE INCIDONO SULLA PROPENSIONE A (NON) ASSICURARSI

Attitudes of Nigerians Towards Insurance Services: An Empirical Study

Ayantunji Gbadamosi, Dallah Hamadu, Tajudeen Olalekan Yusuf


Social Science Research Network
http://ssrn.com


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Il mercato assicurativo in Nigeria e le sue contraddizioni sono al centro del paper qui presentato.
Nel paese africano si verifica uno sviluppo estremamente lento e difficile dell’industria assicurativa, in un contesto che - in linea teorica - dovrebbe essere favorevole alla crescita. Nonostante un potenziale di sviluppo importante, l’assicurazione è caratterizzata da uno scarso tasso di diffusione tra una popolazione che - per diversi motivi - presenta una ridottissima propensione ad assicurarsi.
La Nigeria è una realtà socio/economica estremamente complessa ed eterogenea. Nel Paese convergono un moltitudine di lingue, religioni, etnie. La presenza di risorse naturali importantissime anche per l’Occidente (petrolio) e un certo sviluppo dell’industria hanno prodotto un’elevata differenziazione sul piano sociale.
Questa eterogeneità ha fatto della Nigeria una sorta di “campione” dell’impianto sociale africano, su cui sperimentare strategie adatte a favorire lo sviluppo economico del continente.

Analizzando in particolare il contesto assicurativo, l’autore individua due cause principali del mancato sviluppo di questo settore in Nigeria:
— sul fronte della domanda assicurativa, la scarsa conoscenza dei benefici derivanti dalla sottoscrizione delle polizze;
— dal lato dell’offerta, invece, la mancanza di un’attenta analisi degli elementi sociali rilevanti al fine di determinare la domanda di assicurazione proveniente dalla popolazione locale.
La scarsa conoscenza dei benefici assicurativi deriva dall’effettiva mancanza di una “cultura assicurativa” locale, ad eccezione di forme arcaiche di assistenza reciproca, storicamente radicate nei clan familiari.
Sul secondo aspetto, invece, gli autori conducono un’indagine - su un campione di assicurati e non - relativa a vari aspetti della realtà sociale. Dall’indagine emerge che l’età, lo stato civile, il grado di scolarizzazione, la professione e il livello di reddito familiare sono fattori che condizionano fortemente la propensione ad assicurarsi, mentre il sesso risulta totalmente irrilevante.
L’autore ritiene che questi spunti possano costituire il punto di partenza per approfondire l’analisi del contesto nigeriano e trarne indicazioni utili per la formulazione di strategie di sviluppo efficaci, da applicare al più vasto contesto africano.