Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: RACCOLTA 2009 IN DISCESA. SOFFRONO SIA IL COMPARTO VITA SIA QUELLO DANNI

Actividade Seguradora Prémios de Seguro Directo – 2009


ISP-Instituto de Seguros de Portugal
http://www.isp.pt/


Visualizza il bollettino statistico


L’Autorità di vigilanza sul settore assicurativo portoghese (ISP) ha pubblicato le prime stime sulla raccolta premi nell’esercizio 2009.

L’esercizio è stato caratterizzato dalle difficoltà derivanti dalla crisi finanziaria globale. La raccolta premi complessiva si è attestata a 14,5 miliardi di euro, con una flessione del 5,4% rispetto al 2008.

Il comparto vita, che concorre alla raccolta complessiva in misura superiore al 70%, ha registrato premi pari a 10,3 miliardi di euro, il 5,9% in meno rispetto all’anno precedente. Il buon andamento delle coperture tradizionali, che nell’anno sono cresciute del 5,3%, è stato annullato dalla performance poco soddisfacente delle coperture legate ai fondi di investimento (-3,3%) e dal crollo della raccolta delle polizze di capitalizzazione (-97,1%).

Quanto ai rami danni, la raccolta risulta pari a 4,1 miliardi di euro (-4,2% rispetto al 2008). La flessione è stata particolarmente significativa perché ha coinvolto entrambi i principali rami del comparto, ossia l’auto (-7,6%) e gli infortuni e malattia, la cui flessione (-2,8%) è da ascriversi principalmente all’andamento negativo della raccolta relativa agli infortuni sul lavoro (-9,1%). Fra i rami più importanti, solo l’incendio ha registrato un segno positivo (+2%).

A fine 2009 le compagnie di diritto portoghese attive nel Paese erano 87, due in più rispetto al 2008.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, relativi alla raccolta 2008, il Portogallo è il 16° mercato assicurativo europeo e il 27° su scala mondiale.