Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Pensioni

“AUTOMATIC IRA”: LE PROPOSTE DEL PRESIDENTE OBAMA IN MATERIA DI PREVIDENZA

Obama Makes Auto IRA, Retirement Savings a Focus

Dave Carpenter


The Associated Press
www.ap.org


Visualizza l'articolo


Durante il discorso sullo stato dell’Unione, lo scorso mese di gennaio, il Presidente Barack Obama ha annunciato alcune iniziative per promuovere il risparmio pensionistico.

Le iniziative prevedono misure per garantire a tutti i lavoratori l'accesso a un piano pensionistico aziendale; viene favorito l’aumento dei crediti d'imposta sul risparmio previdenziale e il rafforzamento delle regole in tema di trasparenza sui piani pensionistici 401 (k), per renderli più sicuri ed affidabili.
La maggior parte delle proposte del Presidente Obama gode di un largo consenso, in un momento in cui la sicurezza pensionistica è ritenuta essere più a rischio rispetto al passato. Le prestazioni previdenziali stanno riducendosi, i piani 401 (k) sono stati duramente colpiti dalla recente crisi finanziaria e quasi la metà della forza lavoro non ha la possibilità di aderire alla previdenza integrativa aziendale.

L’elemento centrale della proposta di riforma è rappresentato dal “conto pensionistico individuale automatico”, il cosiddetto “Automatic IRA”, già proposto al Congresso nel 2006. E’ rivolto a circa 78 milioni di lavoratori, ai quali i datori di lavoro non offrono un piano pensionistico; implica che tali imprenditori iscrivano i loro dipendenti a un piano previdenziale individuale, a meno che sia lo stesso lavoratore a rinunciarvi (“opt-out”). La trattenuta sulla retribuzione destinata all’ “Automatic IRA” verrà effettuata direttamente a cura del datore di lavoro.
I datori di lavoro riceveranno un credito d'imposta legato agli IRA, per compensare le spese amministrative connesse al sistema.