Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Distribuzione

LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ASSICURATIVI NEGLI STATI UNITI: UN AGGIORNAMENTO

“Buying insurance: evolving distribution channels”


Insurance Information Institute
www.iii.org/


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Una nota di aggiornamento, pubblicata dall’Insurance Information Institute sul proprio sito, consente di fare il punto sulla distribuzione dei prodotti assicurativi nel mercato statunitense.

Nel 2008, agli intermediari indipendenti (ossia broker e “independent agents”) era attribuibile il 50% circa della raccolta premi dei rami danni. I “direct writers” (categoria in cui rientrano gli agenti in esclusiva e i canali diretti) hanno intermediato il 49,7% dei premi danni complessivi. Agli altri canali è ascrivibile un peso marginale.

Sempre nell’ambito dell’assicurazione danni, i “direct writers” assumono un ruolo più significativo nel segmento delle “personal lines” (ossia le coperture per gli individui e le famiglie), dove detengono il 69,6% del mercato contro il 30,3% detenuto dagli intermediari indipendenti. In particolare, i canali diretti/esclusivi intermediano il 69,4% delle coperture dell’abitazione e il 69,7% delle coperture auto. Per contro, brokers e “independent agents” svolgono un ruolo centrale nelle “commercial lines” (ossia le coperture per le aziende), dove hanno una quota del 69,1% (contro il 30,4% dei “direct writers”).

Nell’assicurazione vita, gli “independent agents” rappresentano il 56% della nuova produzione, mentre gli agenti esclusivi sono al 36% e i canali diretti al 3% (altri canali sono al 5%).

Le banche sono particolarmente attive nella vendita di prodotti di rendita: nel 2008 hanno intermediato il 30,5% dei premi per le rendite fisse e il 12% dei premi per le variable annuities. Molto più contenuto è il loro peso nel collocamento degli altri prodotti vita.

Quanto al ruolo svolto da Internet, le rilevazioni indicano una tendenza alla crescita, specie nel campo delle assicurazioni auto.