Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Bancassicurazione

PAKISTAN: IN VIGORE DA FEBBRAIO LE NUOVE LINEE GUIDA IN TEMA DI BANCASSICURAZIONE


Securities & Exchange Commission of Pakistan
http://www.secp.gov.pk/


Visualizza le linee guida Bancassurance - 2010

Circolare sulle linee guida Bancassurance 2010


L’Autorità di vigilanza assicurativa pachistana (SECP) ha emanato nuove linee-guida in tema di bancassicurazione, entrate in vigore lo scorso 1° febbraio e destinata a trovare piena applicazione a partire dal prossimo 30 aprile. Esse definiscono un codice di condotta per le banche e gli addetti alla vendita, forniscono indicazioni sulle modalità di raccolta dei premi, sulla liquidazione dei sinistri e sulle tariffe applicabili, nonché chiarimenti sulle commissioni di pertinenza delle banche.

L’obiettivo del SECP è di favorire la regolarizzazione dell’attività di bancassicurazione, con particolare riguardo alle commissioni bancarie, da tempo significativamente elevate.

Le linee-guida prevedono che la partnership tra banche e imprese di assicurazione sia formalizzata attraverso un accordo; tale accordo prende la forma di un contratto di agenzia, sulla base del quale la banca svolge il ruolo di agente.
In merito alle commissioni da corrispondere all’istituto di credito, le linee-guida stabiliscono che esse siano legate all’importo dei premi già versati e non ai premi incassabili in futuro. La banca non può imporre oneri aggiuntivi al cliente, a meno che ciò non sia stato preventivamente specificato da parte dell'assicuratore e tali oneri ulteriori facciano parte del premio.

Le linee-guida, inoltre, precisano le commissioni massime da corrispondere alla banca, sia nel modello di vendita diretta (in cui il personale della banca vende prodotti di bancassicurazione) sia nel modello di riferimento ( in cui è il personale dell’impresa assicuratrice a vendere prodotti di bancassicurazione). La commissione per il primo anno è limitata al 55% per il modello di vendita diretta e al 40% per il modello di riferimento. Le linee-guida prescrivono anche limiti sui bonus legati alla produzione e alla fidelizzazione della clientela.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, il Pakistan è il 17° mercato assicurativo asiatico e il 63° mercato assicurativo a livello mondiale