Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione vita

INVESTIRE IN MODO ANTICICLICO: FONDI PENSIONE E ASSICURATORI VITA E DANNI A CONFRONTO IN OLANDA

"Momentum or contrarian investment strategies: Evidence from Dutch institutional investors” DNB Working paper 242

Leo de Haan, Jan Kakes


DE NEDERLANDSCHE BANK
http://www.dnb.nl/


Visualizza il Paper


Gli autori del paper analizzano le strategie di investimento tipiche di tre diversi tipi di investitori istituzionali presenti in Olanda – fondi pensione, assicurazioni vita e assicurazioni danni – su un arco temporale compreso tra il 1999 e il 2005.
Utilizzano dati provenienti da diverse fonti: bilanci, cash-flows, transazioni azionarie, obbligazionarie e immobiliari. L’utilizzo congiunto di dati di bilancio e statistiche sui flussi di acquisto/vendite di titoli consente di distinguere tra le decisioni di investimento, a seconda che siano il frutto di politiche di trading attivo o di condizioni particolari dei mercati finanziari.

In linea generale, l’analisi effettuata dagli autori indica che le tre tipologie di investitori istituzionali risultano essere “contrarian traders”: tendono infatti ad acquistare titoli caratterizzati in passato da performance negative (“past losers”) e, in parallelo, a vendere titoli che, in passato, hanno avuto performance positive (“past winners”).
Sono soprattutto i fondi pensione a manifestare tale tendenza, in particolare nei periodi di maggiore turbolenza dei mercati finanziari (per il periodo considerato, si fa riferimento al “crash” del 2002-2003). Ciò implica che i fondi pensione contribuiscono a creare stabilità sui mercati finanziari, proprio quando essa diventa particolarmente necessaria.

Gli assicuratori vita si comportano come “contrarian traders” quando è elevata la quota di polizze unit-linked in portafoglio, mentre le imprese danni seguono tale comportamento soprattutto qualora siano contraddistinte da modelli di business più rischiosi.

Comunque, gli autori concludono che fondi pensione e imprese di assicurazione in Olanda sono generalmente caratterizzati dall’essere “investitori anticiclici”, il che produce effetti stabilizzanti nei mercati finanziari e immobiliari.