Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II

SOLVENCY II: PRIMA DI TUTTO, LA “ QUALITA’ ” DEL CAMBIAMENTO

Qualität geht vor Geschwindigkeit

Ilse Schlingensiepen


Financial Times Deuschland
http://www.ftd.de


Visualizza il comunicato stampa


Thomas Steffen, Chief Executive Director dell’Autorità di Vigilanza tedesca sui mercati finanziari (settore assicurazioni), ha recentemente sottolineato l’opportunità di una proroga dei tempi di introduzione di “Solvency II”, le cui regole sono previste entrare in vigore entro il mese di ottobre 2012.
In occasione di un’intervista, ha dichiarato che la Commissione Europea dovrebbe porre maggior enfasi sulla qualità piuttosto che su una rigida tempistica di un progetto così ampio e complesso: ciò potrebbe consentire lo svolgimento di un’approfondita fase di test sugli effetti delle nuove regole (con particolare riferimento ai requisiti patrimoniali), anche allo scopo di migliorarne l’applicazione. In questo senso, Steffen non sarebbe contrario se venisse spostata al 2013 la data definitiva per l’introduzione di Solvency II.

Molte compagnie di piccole dimensioni si sentono penalizzate dalle nuove regole in materia di requisiti patrimoniali; sembra invece dissentire il CEO di ERGO (compagnia del gruppo MunichRe, operante nell’assicurazione diretta), che ritiene infondati questi timori. Sostiene infatti che la dimensione dell’impresa è elemento irrilevante nell’applicazione delle nuove regole: ciò che invece “conta” sono i rischi che ogni compagnia deve affrontare e il cliente deve poter contare, in ogni caso, su un’adeguata capitalizzazione dell’impresa stessa.

Thomas Steffen è anche intervenuto sulla questione relativa all’eventuale posizionamento della vigilanza assicurativa sotto la sfera di influenza della Bundesbank. Secondo Steffen, è necessario assicurare continuità alla forza-lavoro attualmente impiegata presso il BaFin, al fine di conservare conoscenze ed esperienza accumulate in anni di lavoro.