Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Assicurazione vita

ASSICURAZIONI VITA E FONDI PENSIONE COME FORNITORI DI RENDITE: SIMILARITÀ E DIFFERENZE “STRUTTURALI”

“An institutional evaluation of pension funds and life insurance companies”

Dirk Broeders, An Chen, Birgit Koos


De Nederlandsche Bank
http://www.dnb.nl/


Visualizza il documento


Fondi pensione e imprese di assicurazione vita sono importanti istituzioni che forniscono prestazioni previdenziali in forma di rendita.

Gli autori, prendendo come riferimento la realtà olandese, effettuano un’analisi comparativa delle caratteristiche strutturali delle due istituzioni in questione (per i fondi pensione, sono considerati quelli a prestazioni definite).

L’analisi si incentra su aspetti quali le specifiche dei contratti offerti, le politiche di investimento, la severità della regolamentazione, i soggetti su cui gravano i rischi residuali (nei fondi pensione si tratta dei beneficiari e dell’impresa sponsor, mentre nelle assicurazioni vita si tratta degli azionisti).

Utilizzando un “contingent claims approach”, gli autori valutano il trade-off rischio-rendimento che caratterizza i percettori di rendita nel caso dei fondi e nel caso della assicurazioni, tenendo conto anche delle differenti caratteristiche contrattuali e delle differenze regolamentari.

Viene condotta un’analisi di media-varianza (valore atteso e variabilità del payoff terminale del contratto), per determinare le scelte di acquisto di rendite da parte di soggetti caratterizzati da preferenze differenti.

Utilizzando parametri realistici, risulta che l’assicurazione vita è predominante nelle ipotesi di utilità lineare e quadratica, mentre in altre ipotesi di utilità ciò si dimostra vero solo nell’ipotesi di bassa probabilità di insolvenza.