Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

IAIS: RACCOMANDAZIONI PER UN QUADRO COMUNE DI VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI CROSS-BORDER

IAIS approves development of a Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups


IAIS - International Association of Insurance Supervisors
http://www.iaisweb.org/


Visualizza la press release


Il Comitato Esecutivo dello IAIS ha approvato, a fine gennaio, le “raccomandazioni” - stilate da una task-force di esperti guidata dall’Autorità di vigilanza svizzera - per la creazione di un quadro normativo comune (“Common Framework for the Supervision of Internationally Active Insurance Groups”), destinato a migliorare gli standard di controllo attualmente applicati ai gruppi assicurativi internazionali e ai loro rischi “group-wide”.

L’obiettivo è quello di un più efficace monitoraggio della struttura dei gruppi, del loro business mix e delle operazioni infragruppo, al fine di identificare tempestivamente i rischi e definire le più opportune misure preventive. Il nuovo quadro di riferimento dovrà, inoltre, stabilire requisiti di carattere qualitativo e quantitativo e fornire una piattaforma comune per la cooperazione a fini di vigilanza. Nelle intenzioni dello IAIS, tale framework costituirà uno strumento in grado di porre tutti i gruppi vigilati sullo stesso piano e di permettere ai Supervisors (“home” e “host”) di vigilare con maggior efficacia, a tutto vantaggio della stabilità finanziaria complessiva.

E’ prevista la pubblicazione – per la consultazione – di un progetto preliminare entro la prima metà del 2011, mentre il framework completo sarà disponibile entro il 2013.