Panorama Assicurativo Ania

Banca

RISK MANAGEMENT: PUBBLICATI I NUOVI PRINCIPI-GUIDA DEL CEBS PER LE BANCHE EUROPEE

"High level principles for risk management”


CEBS - Committee of European Banking Supervisors
http://www.c-ebs.org/


Visualizza il documento

Visualizza il comunicato stampa


Il CEBS ha pubblicato alcuni principi-guida in materia di risk management - destinati sia alle banche sia ai supervisors -, che si inquadrano nella struttura di vigilanza tra le misure di secondo pilastro.

Il documento costituisce la risposta del CEBS alle sollecitazioni della Commissione europea, che ha chiesto di sviluppare apposite linee-guida al fine di rafforzare le pratiche di risk management nel sistema bancario.
Secondo le analisi effettuate dal CEBS, la recente crisi economica ha posto in luce che le vigenti pratiche in tema di risk management rivelano diverse lacune: il CEBS intende pertanto colmarle, proprio grazie alle linee-guida appena pubblicate. Si fa riferimento, in particolare, ai seguenti aspetti:
- governance e cultura del rischio;
- risk appetite e tolleranza al rischio;
- ruolo del Chief Risk Officer e funzioni di management;
- modelli di rischio e integrazione delle aree di risk management;
- politiche e procedure di approvazione di nuovi prodotti.

Le nuove linee-guida tendono a rafforzare la cultura del rischio attraverso il miglioramento della funzione di risk management.

Per la stesura definitiva dei nuovi principi, il CEBS si è avvalso anche degli input provenienti dal mercato (in particolare, delle risposte alla pubblica consultazione diffuse nell’aprile del 2009 (http://www.c-ebs.org/Publications/Consultation-Papers/All-consultations/CP21-CP30/CP24.aspx - CP24).
Quanto all’operatività delle nuove norme, il CEBS chiede ai propri membri che gli “high level principles” vengano recepiti e introdotti nelle banche entro il 31 dicembre 2010. La loro applicazione è “mirata” soprattutto alle grandi banche, ma – secondo il principio di proporzionalità – può essere adattata a qualsiasi azienda di credito, tenuto conto della natura e dimensione dell’attività svolta.