Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Retribuzioni

RETRIBUZIONI DEI MANAGER: NUOVE REGOLE BAFIN PER BANCHE E ASSICURAZIONI TEDESCHE

Neue Vergütungsregerlungen: BaFin veröffentlicht Rundschreiben 2010


Versicherungsmagazin 2010
http://www.all4finance.de/


Visualizza la circolare Bafin per il settore bancario

Visualizza la circolare Bafin per il settore assicurativo

Visualizza l'articolo


L’Autorità tedesca di vigilanza sulle istituzioni finanziarie (BaFin–Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht) ha chiesto agli operatori del settore bancario e assicurativo di introdurre sistemi di remunerazione orientati al rischio e non legati ai risultati economici di breve termine.

Si tratta di due nuove circolari - una per ciascuno dei settori interessati - che contengono norme ispirate alle linee-guida del Financial Stability Board (FSB), elaborate sulla base delle indicazioni emerse dal G-20. Le nuove norme entreranno in vigore a partire dalla seconda metà del 2010.

Thomas Steffen, Direttore esecutivo del BaFin, sottolinea la necessità di tali norme, basate su principi di proporzionalità e diversificate fra grandi e piccole imprese.
Otto grandi banche tedesche e tre fra le principali imprese di assicurazione (MunichRe, Allianz e Talanx) hanno dichiarato che si adegueranno alle nuove linee guida del BaFin già in riferimento al calcolo delle retribuzioni relative all’esercizio 2009.