Panorama Assicurativo Ania

Solvency II

“PRE-APPLICATION” PER MODELLI INTERNI: PUBBLICA CONSULTAZIONE DEL CEIOPS (CP80)


CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors
http://www.ceiops.eu


Visualizza il Consultation Paper

Visualizza il comunicato stampa


Nell’ambito del progetto “Solvency II” è previsto che il CEIOPS rediga linee guida, raccomandazioni e standard volti a facilitare un’applicazione armonizzata ed efficiente delle nuove regole di vigilanza.
In tal senso il CEIOPS ha posto in pubblica consultazione – sino all’8 marzo 2010 – il Consultation Paper n. 80, contenente linee-guida sul processo di “pre-application” volto all’ottenimento dell’autorizzazione della vigilanza per l’utilizzo di modelli interni.

La fase di “pre-application” precede la fase di presentazione formale alla vigilanza della richiesta di utilizzo di modelli interni parziali o totali. E’ una fase del tutto volontaria che ha lo scopo di instaurare il dialogo fra impresa e supervisor e agevolare la successiva attività di valutazione, da parte del supervisor, della richiesta di utilizzo del modello.

Poiché si prevede che le domande di autorizzazione all’utilizzo di modelli interni riguarderanno frequentemente i gruppi di imprese, il paper contiene anche linee guida sul funzionamento dei Collegi di supervisori nella fase di “pre-application”, sempre al fine di promuovere la collaborazione e l’armonizzazione delle pratiche a livello di vigilanza.