Panorama Assicurativo Ania

Terrorismo

"VIA LIBERA" DELLA COMMISSIONE AL SISTEMA DANESE DI ASSICURAZIONE DEL RISCHIO TERRORISMO

State Aid: Commission approves Danish Terror Insurance Scheme


Commissione europea
http://ec.europa.eu/index_it.htm


Visualizza il comunicato stampa


La Commissione ha approvato, alla luce della legislazione europea sugli aiuti di Stato, le misure adottate dal Governo danese in materia di gestione e assicurazione del rischio terrorismo.

Il sistema danese prevede una garanzia statale sulle coperture assicurative per i sinistri causati da attacchi terroristici di stampo nucleare, biologico, chimico e radioattivo (“NBCR attacks”), quando l’entità dei danni risulti superiore a una soglia prefissata.

La responsabilità delle imprese che offrono coperture “NBCR” sarà determinata in base al loro capitale e alla disponibilità di riassicurazione del rischio NBCR sul mercato internazionale. L’attuale soglia è fissata a 5 miliardi di corone danesi (672 milioni di euro), superata la quale lo Stato interverrà con una garanzia pari a 15 miliardi di corone (2,01 miliardi di euro).

A fronte di tale garanzia statale, gli assicuratori hanno l’obbligo di corrispondere un premio pari allo 0,15% dell’ammontare garantito.
In caso di intervento da parte dello Stato, quest’ultimo ha la possibilità di rivalersi – nel tempo – tramite un’imposta a carico degli assicurati.

La Commissione sostiene che tali misure favoriscono la diffusione di una copertura ad-hoc laddove essa risulterebbe non disponibile o insufficiente e contribuisce a diminuire eventuali “fallimenti” del mercato nell’ambito della copertura del rischio NBCR.