Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

IAIS: IL MERCATO RIASSICURATIVO NEL 2008 E NEL 2009

“Global reinsurance Market report 2009”


IAIS – International Association of Insurance Supervisors
http://www.iaisweb.org/


Visualizza il documento


IAIS – Associazione internazionale delle autorità di controllo del settore assicurativo - ha pubblicato il rapporto (giunto alla sesta edizione) sull’andamento del mercato della riassicurazione mondiale nel 2008, contenente anche alcune indicazioni relative al 2009. Il rapporto si basa sui dati provenienti dai 51 maggiori riassicuratori a livello mondiale.

Il mercato riassicurativo ha dimostrato stabilità e capacità di assorbire gli shock esterni, malgrado le elevate pressioni esercitate dai sinistri catastrofali (il 2008 si colloca tra gli anni “peggiori” dall’inizio delle rilevazioni) e il basso livello dei rendimenti finanziari, causato dalla crisi. Le imprese del settore, in sostanza, non hanno contribuito in alcun modo ad alimentare i rischi sistemici del sistema finanziario.
Il combined ratio complessivo è stato del 99% (per l’11% superiore al 2007 e per il 6% superiore al 2006). Va detto però, continua lo IAIS, che i riassicuratori sono stati in grado di operare sul piano dell’efficienza operativa, il che ha contribuito a ridurre l’expense ratio al livello minimo del 24%. Di conseguenza, è stato parzialmente assorbito il deteriorarsi dell’andamento dei sinistri che, con particolare riferimento alle grandi calamità naturali (il terremoto del Sichuan in Cina, l’uragano Ike in America e il ciclone Nargis in Asia), ha caratterizzato il 2008.
Nei primi dieci mesi del 2009 i sinistri assicurati legati a catastrofi naturali sono stati stimati in 17,5 miliardi di dollari, dato leggermente al di sopra della media del periodo per gli ultimi dieci anni (e dovuto al manifestarsi di eventi catastrofali in aree ad elevata densità assicurativa).

Il numero e l’entità delle calamità naturali sta costantemente salendo dagli anni ’80; inoltre, il 49% degli eventi naturali e il 95% dei sinistri assicurati è riferito a paesi ad economia avanzata. Al contrario, l’83% dei decessi si concentra fra i residenti nei Paesi a basso e medio reddito.

In riferimento alla raccolta premi del mercato riassicurativo mondiale nel 2008, la IAIS sottolinea che i premi lordi si sono attestati a circa 160 miliardi di dollari, in flessione del 20% rispetto all’anno precedente. Passando invece ai dati riferiti al campione (imprese con una raccolta premi superiore agli 800 milioni), il totale dei premi lordi risulta in decremento del 19% rispetto al 2007. La riassicurazione vita è diminuita del 17% e rappresenta il 37% della raccolta complessiva. Quanto al non-vita, i premi sono calati del 21%. I rami “property” pesano per il 39% della raccolta complessiva (-12%), il 22% si riferisce alle assicurazioni di responsabilità civile (-27%), mentre la riassicurazione su prodotti finanziari è rimasta stabile al 2% del totale della raccolta.