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🌎 Responsabilità civile

SIGMA/SWISS RE: LE PROSPETTIVE DELLA "COMMERCIAL LIABILITY" (COPERTURE R.C. PER LE AZIENDE)

Commercial liability: a challenge for businesses and their insurers

Thomas Holzheu; Roman Lechner


SIGMA/SWISS RE
http://www.swissre.com/


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Le coperture di responsabilità civile per aziende e professionisti (“commercial liability”) sono all’oggetto dell’ultimo numero di Sigma, edito da Swiss Re.

La situazione di mercato per questa particolare tipologia di polizza presenta oggi buone prospettive di crescita e alcune incognite dal punto di vista reddituale.
Sotto il profilo del potenziale di crescita, i dati sono incoraggianti: la raccolta mondiale 2008 ha raggiunto 142 miliardi di dollari (101 miliardi di euro), di cui oltre la metà collocati negli Stati Uniti. Il secondo mercato più importante è quello del Regno Unito (12 miliardi di dollari), mentre Giappone e Australia (rispettivamente con 5 e 4 miliardi di premi raccolti) sono i maggiori mercati dell’area pacifico-asiatica.
Nei paesi emergenti, la diffusione di queste coperture è limitata, ma sta crescendo rapidamente.

Le incognite per questo mercato, invece, sono insite in un contesto tecnologico e giuridico sempre più complesso che, se da una parte alimenta la domanda di coperture, dall’altra rende molto difficoltosa l’ottimizzazione della gestione del business per le compagnie. I prezzi applicati a questi tipi di copertura, in calo dal 2004 soprattutto negli Stati Uniti, rendono difficile il raggiungimento di un equilibrio economico.

Uno dei fattori più critici che caratterizza la gestione del rischio nell’ambito di questa copertura è l’ampio arco temporale da considerare. A fronte della sottoscrizione della copertura, il danno può presentarsi in un momento molto lontano nel tempo e sempre più spesso può assumere entità estremamente rilevanti.

Gli autori pongono l’accento sull’importanza di una gestione del business che sia la più accorta possibile, dove una politica di pricing efficace sia accompagnata da rigorose politiche di riservazione, di sottoscrizione e di sviluppo dei prodotti, con attenzione costante alle dinamiche del mercato e all’evoluzione delle tipologie di rischi coperti.