Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cat bonds

IL MERCATO DEI CAT BONDS TORNA ALLA NORMALITÀ NEL 2009 E CRESCERÀ NEL 2010

“Catastrophe bond market back to normal – Higher volumes at lower prices expected in 2010”


Munich Re
http://www.munichre.com


Visualizza l'articolo


Il mercato dei catastrophe bond è in ripresa, con emissioni di nuovi titoli pari a 3,5 miliardi di dollari nel 2009 (e circa 5 miliardi di dollari stimati per il 2010).
Sono questi alcuni fra i dati contenuti in una recente analisi di Munich Re sul mercato dei cat-bond.

Il 2009 è stato caratterizzato dall’aumento dello spread richiesto dagli investitori, in seguito al fallimento di Lehman e al conseguente disimpegno di molti hedge funds da questo mercato. Nel corso del terzo e del quarto trimestre, tuttavia, lo spread si è andato riducendo e la domanda degli investitori si è mantenuta abbastanza forte. La composizione della domanda ha visto un crescente peso di fondi specializzati e imprese di assicurazione e riassicurazione, mentre si è ridotto l’intervento degli hedge funds.
Dopo che il collasso di Lehman si è riflesso direttamente su quattro cat-bond, molte nuove emissioni sono state garantite - per quanto riguarda il rischio di credito e di controparte - da fondi del mercato monetario e da titoli con garanzia statale. Di conseguenza, sono diminuite le incertezze sul merito creditizio dei cat-bond e gli investitori non hanno dovuto valutare altro che il rischio assicurativo connesso con lo strumento.
Il mercato dei cat-bond, conclude Munich Re, ha mantenuto una buona performance anche nel corso della crisi finanziaria e continuerà la crescita, nel medio termine, grazie a nuove categorie di investitori come i fondi pensione.