Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Distribuzione

REGNO UNITO: LINEE GUIDA ABI PER LA VENDITA ONLINE

Ensuring positive customer experiences of buying insurance online


ABI - Association of British Insurers
http://www.abi.org.uk/


Visualizza le linee guida


Nel Regno Unito, l’utilizzo di Internet per l’acquisto di polizze danni si è fortemente diffuso negli ultimi anni. Nel 2007, ad esempio, due terzi degli acquirenti di una polizza auto hanno utilizzato Internet per individuare la copertura più adatta alle loro esigenze.

Consapevole della crescente importanza di questa modalità d’acquisto delle polizze assicurative, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FSA) ha formulato regole generali - inderogabili - circa gli obblighi di chiarezza e completezza ai quali i siti preposti alla vendita di polizze devono sottostare.

Anche l’Associazione delle compagnie assicuratrici (ABI) ha promosso lo sviluppo di tali siti, in ottica di massimizzazione della trasparenza a favore dell’acquirente.
Sul tema l’ABI ha organizzato due sessioni di lavoro nel corso del 2009, coinvolgendo FSA unitamente agli operatori del settore (compagnie, broker, agenti, software house e siti specializzati in comparazione di polizze).

Il risultato di tale lavoro congiunto è condensato nella presente guida, contenente le caratteristiche essenziali che tali servizi online devono garantire (in termini di fruibilità e trasparenza per l’utente).
Particolare enfasi è posta su aspetti quali:
- presenza di franchigie in caso di sinistro;
- presenza di coperture aggiuntive rispetto alla principale;
- completezza dei dati relativi alla composizione del premio;
- completezza dei dati che il cliente deve fornire;
- validità della proposta formulata, in termini di durata;
- possibilità per il cliente di rivedere i dati inseriti prima di procedere all’acquisto;
- previsione di modalità specifiche di sottoscrizione della polizza in caso di clienti con esigenze particolari.
Per ciascuna caratteristica sono indicati specifici requisiti rivolti, a seconda dei casi, alle differenti tipologie di operatori della vendita online di polizze assicurative.

La guida ha valore di riferimento non vincolante, ma la sua piena applicazione è fortemente raccomandata da ABI a tutti gli operatori online, a partire dal dicembre 2009.