Panorama Assicurativo Ania

🇫🇮 Analisi dei mercati

FINLANDIA: PRIMI DATI 2009. IL DANNI TIENE, IL VITA RIPARTE

Estimate of Finnish insurers’ 2009 performance


Federation of Finnish Financial Services
http://www.fkl.fi


Visualizza il documento


Le stime sull’andamento del business assicurativo in Finlandia nel 2009 mostrano un settore che, pur risentendo della fase recessiva in cui versa l’economia nazionale, ha saputo realizzare una crescita moderata.

Nel comparto danni la raccolta ha totalizzato 3,3 miliardi di euro, con una crescita nell’ordine del 2% rispetto al 2008. Gli oneri relativi ai sinistri sono stimati in 2,3 miliardi di euro, l’1% in più rispetto all’esercizio precedente.
Fra i rami che guidano la crescita in termini di raccolta premi figurano l’auto (+4% stimato) e gli infortuni e malattie (+9% stimato).

Il ramo infortuni sul lavoro, che ha un ruolo di preminenza nella raccolta danni totale, presenta invece una flessione della raccolta (-4%), derivante direttamente dalla situazione di difficoltà in cui continuano a versare molti comparti produttivi dell’economia finlandese.

Le coperture previdenziali hanno registrato una raccolta pari a 10 miliardi di euro, l’1% in meno rispetto al 2008, ma sono state caratterizzate da un’ottima performance finanziaria – con rendimenti compresi fra l’8% e il 13% - dovuti al favorevole andamento del comparto azionario. Il vantaggio è stato massimizzato grazie a una deroga legislativa che, per l’anno 2009, ha permesso ai gestori di mantenere gli investimenti azionari a un livello superiore a quello che sarebbe stato necessario per ragioni di solvibilità.

Nel comparto vita, si stima che il trend di bassa crescita (caratteristica dell’ultimo triennio) possa essersi finalmente interrotto. Le previsioni parlano di una raccolta pari a 2,9 miliardi di euro (l’11% in più rispetto al 2008), trainata dalla domanda di polizze a capitale differito.

La gestione finanziaria delle compagnie assicuratrici finlandesi ha risentito positivamente dell’inversione di tendenza registrata dalle borse mondiali nel corso dell’anno. A fine settembre 2009 gli investimenti finanziari delle compagnie ammontavano a 113,6 miliardi di euro, il 12% in più dello stesso periodo del 2008. Le obbligazioni costituivano la voce di investimento primaria (38% del portafoglio finanziario).

Secondo i più aggiornati dati Swiss Re – Sigma, la Finlandia è il 15° mercato assicurativo europeo e il 26° su scala mondiale.