Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Amministratori e Sindaci

COME I GRANDI SCANDALI SOCIETARI, E LA CONSEGUENTE REGOLAMENTAZIONE, INFLUENZANO DOMANDA E OFFERTA DI COPERTURE D&O

The Directors and Officers Insurance Marketplace: An Empirical Examination of Supply and Demand in Uncertain Times

Stephen G. Fier; Kathleen A. McCullough; Joan T.A. Gabel; Nancy Mansfield


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


All’inizio dello scorso decennio, gli scandali societari che hanno riguardato imprese come Enron e WorldCom si sono tradotti in nuove e significative esposizioni al rischio di responsabilità civile per dirigenti e amministratori delle aziende statunitensi.
Molte di esse hanno utilizzato le polizze di responsabilità civile D&O come strumento primario di risk management per mitigare i costi associati alla crescente esposizione.

In questo paper gli autori studiano come gli scandali di inizio decennio, e la conseguente regolamentazione, concretizzatasi nel varo del Sarbanes-Oxley Act nel 2002, si siano riverberati nel mercato dell’assicurazione D&O, sia dal punto di vista della domanda sia da quello dell’offerta assicurativa.

Gli autori evidenziano che gli scandali societari hanno provocato l’aumento della domanda di coperture D&O, sia in termini di prezzi che l’acquirente è disposto a pagare sia in termini di maggiore estensione della copertura richiesta. Dal lato dell’offerta, non si osserva un’equivalente risposta; ciò non è però dovuto al comportamento degli operatori assicurativi quanto piuttosto a fattori esterni – ad esempio di natura normativa - che hanno impedito alle imprese di assicurazione di modificare tempestivamente le loro politiche di pricing.

L'impossibilità degli assicuratori di modificare prontamente i prezzi per le coperture delle aziende più rischiose genera una serie di conseguenze negative. Anzitutto, aumenta il sussidio delle imprese meno rischiose a favore di quelle più rischiose. Queste ultime, grazie ai prezzi relativamente più favorevoli, sono incentivate ad aumentare il livello della copertura assicurativa richiesta e a ridurre gli standard di corporate governance.

Si innesca in questo modo un circolo vizioso che è necessario evitare, perché potrebbe generare ulteriori e più gravi danni. Di questo devono tenere conto tutti: assicuratori, azionisti, regulators.