Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE NEI PAESI DEL CENTROAMERICA SECONDO FITCH

Fitch publica su informe especial sobre el sector asegurador centroamericano


Fitch Ratings Centroamérica
http://www.fitchca.com/


Visualizza il rapporto


Secondo un recente rapporto dell’agenzia di rating Fitch, nel 1° semestre 2009 il settore assicurativo del Centroamerica ha mantenuto, nonostante la crisi economica, un tasso di crescita del 3%, con una raccolta premi netta pari a 928,1 milioni di dollari.
In prima linea, in termini di tasso di crescita, si pongono Nicaragua (+6,7%) e Costa Rica (+4,2%), seguiti da Guatemala (+2,3%), Salvador (+2,2%) e Honduras (+1,4%).
Secondo Fitch, la crescita è dovuta soprattutto all’aumento dei premi registrato in alcuni rami (in maggioranza si tratta prodotti distribuiti attraverso il canale bancario e di coperture assicurative della persona, ad esclusione però delle poco diffuse polizze individuali) o, in alcuni casi, alla svalutazione della moneta locale.

Quanto al rapporto premi su PIL, il Costa Rica è al 2,2%, seguito da Salvador e Honduras (entrambi al 2%) e dal Nicaragua con 1,7%, mentre il Guatemala si ferma all’1,1%.
La sinistralità si è mantenuta stabile solo nei mercati più piccoli (Nicaragua e Honduras), mentre Costa Rica e Guatemala hanno registrato gli indici più elevati.
Quanto alle previsioni per il 2010, l’agenzia ritiene che - per evitare un deterioramento delle propria solidità finanziaria - le imprese dovranno puntare sull’innovazione di prodotto, sull'andamento dell’assetto commerciale e distributivo, sull'aggiustamento delle tariffe e le condizioni di assicurazione nei rami ad alta sinistralità.

Il Report è scaricabile previa registrazione.