Panorama Assicurativo Ania

🌎 Nanotecnologie

NANOTECNOLOGIE, RISCHI EMERGENTI E IMPLICAZIONI ASSICURATIVE: ANALISI DEL CRO FORUM SUI “CARBON NANOTUBES”

“Carbon NanoTubes (CNTs)”

Thomas Epprecht, Martin Weymann, Andreas Tacke, Dora Elamri, Jean-Noël Guye


CRO Forum – Emerging Risk Initiative (ERI)
http://www.croforum.org/


Visualizza il documento


La “Emerging Risk Initiative” (ERI) è stata lanciata nel 2005 da un gruppo di imprese assicuratrici e riassicuratrici appartenenti al CRO Forum, al fine di accrescere la consapevolezza dell’importanza dei cosiddetti “rischi emergenti” per l’industria assicurativa e per la collettività.
Per “rischi emergenti” si intendono rischi che già esistono, o che possono presentarsi nell’immediato futuro, e che sono difficili da quantificare nonostante la loro elevata potenzialità di provocare perdite.
Tali rischi sono, inoltre, caratterizzati da un alto grado di incertezza: perfino le informazioni di base ad essi relative sono spesso carenti.

Nell’ambito di tale iniziativa, il CRO Forum ha pubblicato un “Briefing” dedicato ai rischi connessi all’utilizzo delle nanotecnologie.

I “nano-prodotti” a base di carbonio (“Carbon Nanotubes” – CNTs) al centro dell’analisi sono di particolare interesse per il settore assicurativo, in quanto al loro utilizzo sono legati effetti negativi molto simili a quelli dell’amianto (asbesto).
D’altro canto, le caratteristiche e le proprietà di alcune nanoparticelle a base di carbonio sono davvero preziose (una resistenza 100 volte superiore a quella dell’acciaio, per un sesto del peso di quest’ultimo) e vengono largamente utilizzate, ad esempio, nell’elettronica (chips di memoria, monitor di computer), nello sport, nel settore automobilistico e aerospaziale (fibre tessili, attrezzature particolari).
La produzione su scala industriale dei “Carbon Nano-Tubes” è in rapida crescita, ma i rischi ad essa legati si concretizzano, in particolare:
- in fase di produzione e di spedizione del materiale (che appare sotto forma di polvere);
- in caso di fuoriuscita dovuta, ad esempio, a cause accidentali;
- durante l’uso (in particolar modo per le fibre tessili) e la fase di riciclaggio.

Il CRO Forum suggerisce, pertanto, alle imprese assicuratrici alcune strategie per mitigare il livello di rischio:
1. sensibilizzazione della clientela;
2. mappatura della potenziale esposizione al rischio;
3. mantenimento di un elevato livello di risk management;
4. considerazione dell’intero ciclo di vita delle nanoparticelle al carbonio e dei relativi rischi e impatti;
5. scelta di politiche di sottoscrizione appropriate.