Panorama Assicurativo Ania

Rischio operativo

CEBS: LINEE GUIDA SULLE TECNICHE DI MITIGAZIONE (FRA CUI L’ASSICURAZIONE) DEL RISCHIO OPERATIVO

“CEBS today publishes its Guidelines on operational risk mitigation techniques”


CEBS
http://www.c-ebs.org


Visualizza le linee guida


Il CEBS, Comitato europeo dei supervisor del settore bancario, ha pubblicato il 22 dicembre scorso nuove linee guida sulle tecniche di mitigazione del rischio operativo.
Le linee guida sono state finalizzate dopo un periodo di consultazione di tre mesi e un incontro pubblico con gli stakeholder.

Il documento è strutturato in tre sezioni principali. La prima è relativa ai requisiti generali che devono essere soddisfatti per il riconoscimento degli strumenti di mitigazione del rischio operativo (contratti di assicurazione e ORTM, Other Risk Transferred Mechanism) utilizzati dalle banche. Le due sezioni successive analizzano le condizioni specifiche che regolano il ricorso all’assicurazione (caratteristiche delle polizze, qualità delle garanzie e affidabilità delle compagnie di assicurazione) e agli ORTM.

Le linee guida CEBS si limitano a poche indicazioni relative all’uso degli ORTM, a causa della limitata esperienza, da parte sia dei supervisors sia delle imprese, nell’utilizzo di questi strumenti. Tuttavia, il CEBS afferma che il confronto con l’industria finanziaria continuerà e proseguirà il monitoraggio sull’utilizzo effettivo degli strumenti alternativi di trasferimento del rischio operativo.
Si prevede che le linee guida possano essere attuate entro il 30 giugno 2010.